NETIQUETTE – come comportarsi in aula virtuale

La Netiquette è una parola “macedonia” che unisce il vocabolo network e quello francese étiquette (buona educazione). 

È un insieme di regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente sul web di Internet, specie nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse come forum, blog, reti sociali o email.

Il Regolamento per la formazione a distanza (FAD) prevede l’insieme delle regole di educazione e buon comportamento in Rete e, nel nostro caso, nelle classi virtuali.

L’aula virtuale è un’aula a tutti gli effetti. Pertanto, quello che non è concesso in classe, non lo è nemmeno qui.

Riteniamo pertanto di ricordare le regole per una buona comunicazione in rete.

  • La puntualità è sempre molto importante: consulta l’orario settimanale per controllare gli appuntamenti online e considera i tempi tecnici di collegamento
  • L’aula virtuale è la tua classe, quindi, come in classe non possono essere presenti o entrare estranei o persone appartenenti ad altre classi: è infatti vietato dare le credenziali per accedere alla video-lezione ad altri
  • Quando ti colleghi tieni il cellulare silenzioso, per evitare fonti di distrazione. Spegni anche dispositivi che possano distrarti o arrecare disturbo: tv, radio, mp3, stereo…
  • Disattiva il microfono ed attivalo solo se richiesto dal docente (per rispondere all’appello o a domanda diretta o su indicazione del docente)
  • Non usare la chat per comunicare con i tuoi compagni, questo crea distrazione e rumore
  • Attiva la telecamera affinché il docente possa avere una visione d’insieme della classe
  • Prima della lezione prepara sempre quaderno degli appunti e penna, per essere pronto a scrivere e segnare esercizi e spiegazioni.
  • Non abbandonare il collegamento fino a quando il docente non dichiara terminata la lezione e dichiara correttamente svolte tutte le procedure di rilevazione delle presenze.
  • Le lezioni on line sono protette dalla privacy: è assolutamente vietato registrare, catturare screenshot dello schermo e diffonderle; la diffusione è perseguibile penalmente.



Buona lezione!

Pubblicato da

Scuola Professionale d'Arte Muraria di Milano

La Scuola Professionale d'Arte Muraria di Milano è Ente di Istruzione e Formazione sezione A n. 901 Accreditato Regione Lombardia, nonchè Ente per i Servizi al lavoro n. 407 Accreditato Regione Lombardia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...