In bilico tra noi e gli altri – Io leggo perché ed. 2020

La classe prima e la classe seconda della Scuola Professionale d’Arte Muraria leggeranno alcuni passi di opere che rivelano quanto dei vissuti lontani e distanti nel tempo e nello spazio possano condividere le stesse emozioni, illusioni e incertezze che appartengono a ciascun percorso di crescita.
La classe prima leggerà alcuni estratti del libro di Fabio Geda Nel mare ci sono i coccodrilli.
Qualche mese fa gli alunni e le alunne hanno deciso che questa scuola sarebbe stata il posto in cui avrebbero potuto fermarsi e cominciare una nuova vita o perlomeno è stato il primo passo, proprio come Enaiatollah, protagonista della storia, che, dopo una serie di avventure, ha deciso di voler rimanere in Italia.
Come Enaiat si sposta in luoghi diversi, supera sfide importanti che cambiano lui stesso e il suo modo di percepire il mondo, allo stesso tempo il percorso di crescita nella scuola permette di guardare in faccia i propri coccodrilli e sconfiggerli.
La classe seconda, invece, proporrà una lettura-duetto con le Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo e Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi.
I protagonisti di tali opere, i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno molto in comune, non solo l’età.
Nonostante i componimenti letterari siano ambientati in epoche differenti, i sentimenti provati dai giovani sono sempre gli stessi: ribellione nei confronti delle istituzioni, e più in generale della società; delusioni amorose (a chi non è capitato di ricevere un due di picche?), storie mai sbocciate; perdite di amici lungo quel cammino chiamato vita… Può capitare a tutti.
La lettura dell’Ortis e di Jack Frusciante è uscito dal gruppo vuole essere un punto di contatto tra generazioni passate, presenti e future.

Di seguito il video realizzato!

Pubblicato da

Scuola Professionale d'Arte Muraria di Milano

La Scuola Professionale d'Arte Muraria di Milano è Ente di Istruzione e Formazione sezione A n. 901 Accreditato Regione Lombardia, nonchè Ente per i Servizi al lavoro n. 407 Accreditato Regione Lombardia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...