CORSO GRATUITO IFTS 19-20

CORSO IFTS 2019-2020: L’EDIFICIO 4.0. La progettazione innovativa e digitale in B.I.M. per una rigenerazione urbana intelligente e sostenibile.

I percorsi IFTS danno molto spazio ai laboratori e non ripetono il modello della scuola superiore. Costruiscono le professionalità richieste dal mercato del lavoro. Sono corsi che contribuiscono a costruire professionalità solide e innovative che rispondono alla richiesta proveniente dal mercato del lavoro di figure professionali in possesso di una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata.

CONTENUTO: Il percorso intende promuovere la formazione del Tecnico Superiore Bim (Building Information Modeling), figura attuale ed assolutamente indispensabile per processi di innovazione e sviluppo attraverso nuove competenze professionali e nuove tecnologie abilitanti richieste dall’Industria 4.0, garantendo un approccio metodologico, ma anche culturale, destinato a rappresentare uno dei principali driver della futura Edilizia 4.0.

Considerando la necessità di definire una nuova figura professionale, anche valorizzando la comunicazione in lingua inglese e la promozione delle pari opportunità, coerente con le esigenze del tessuto produttivo ed imprenditoriale avanzato, in vista della recente assegnazione a Milano – Cortina per le Olimpiadi 2026, e la conseguente necessità di tecnici formati per la realizzazione, manutenzione e rigenerazione di impianti sportivi, verrà formato un esperto/un’esperta abile e competente nel dialogo tra progettisti, imprenditori, committenti e gestori che risponda al fabbisogno crescente di processi digitali al servizio della progettazione, manutenzione e della sicurezza del patrimonio edilizio.

PROGRAMMA: Il corso è suddiviso in moduli funzionali ad un apprendimento efficace.

PRINCIPALI MODULI FORMATIVI

Programmi CAD, Visual management, Gestione del Cantiere Digitale, Information Modeling come raccordo tra progettazione e costruzione, Uso del modello BIM per la gestione della fase progettuale, uso di Software di Modellazione 4De 5D, Utilizzo di specifici software che supportano l’Information Modeling in relazione al cantiere, Abitare sostenibile, Riabilitazione e consolidamento strutturale, Misurazioni prestazionali del costruito: termiche, acustiche e di tenuta agli agenti atmosferici, Organizzazione dei servizi di un impianto sportivo, inglese tecnico, Workshop di progettazione.

DESTINATARI: Possono partecipare giovani fino ai 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e/o diploma professionale tecnico (IV anno IeFP) e/o in possesso di titolo valido per l’ammissione al V anno dei percorsi liceali.

Possono essere ammessi al percorso anche persone non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in percorsi precedenti.

Il corso è a numero chiuso e sono previsti un massimo di 30 partecipanti. L’accesso è subordinato allo svolgimento di un colloquio conoscitivo e di selezione con tutti gli iscritti.

DURATA: Il percorso è articolato in 1.000 ore di cui 400 ore in stage. La data prevista di avvio è il 15 gennaio 2020 e la conclusione entro dicembre 2020. Le date effettive sono subordinate alle date confermate da Regione Lombardia

ORARI LEZIONI: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19

SEDE: Via Luigi Cagnola, 17 MILANO

COSTI: GRATUITO

Il corso è stato approvato e finanziato da Regione Lombardia.

L’intervento verrà realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

FREQUENZA: La frequenza è obbligatoria

CONTATTI: Per informazioni e appuntamenti chiamare il numero 02.342390 o inviare una mail a segreteria@scuolamuraria.it.

Cliccando su download, si può scaricare la scheda di iscrizione.