CORSO GRATUITO IFTS 20-21

CORSO IFTS 2020-2021:

“COMUNICAZIONE IPERMEDIALE 4.0 DELL’INDUSTRIA CULTURA, ARTE E SPETTACOLO: VALORIZZAZIONE DELLA FILIERA PRODUTTIVA DALLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA ALLA DIGITAL COMMUNICATION.”

I percorsi IFTS danno molto spazio ai laboratori e non ripetono il modello della scuola superiore. Costruiscono le professionalità richieste dal mercato del lavoro. Sono corsi che contribuiscono a costruire professionalità solide e innovative che rispondono alla richiesta proveniente dal mercato del lavoro di figure professionali in possesso di una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata.

Il Corso ha coinvolto nella progettazione, nella docenza e nell’attivazione degli stages Aziende ed Enti del settore per sviluppare una nuova figura professionale in possesso di competenze spendibili nel mondo del lavoro, essendo in grado di:- organizzare, – pianificare, – promuovere,- valorizzare l’Industria della cultura e del territorio. Il Corso si prefigge di fornire una solida base comune di conoscenze teorico-critiche e metodologiche nell’ambito delle tecnologie innovative digitali di comunicazione ipermediale (audiovisiva, multimediale e interattiva) per la fruizione e valorizzazione delle arti performative (cinema, teatro, musica, televisione) e dei beni culturali. Attraverso strategie digitali ICT innovative (metodologie integrate con l’utilizzo di laser scanner per la realizzazione di modelli 3D, immagini virtuali, uso di immagini catturate con droni, comunicazione attraverso i social network).

Il Progetto intende sviluppare e rafforzare le competenze, già acquisite, approfondendo le aree specialistiche per traghettare le giovani e i giovani nel mondo del lavoro, delle accademie e delle università.

Considerando la necessità di definire una nuova figura professionale, il percorso intende valorizzare la comunicazione in lingua inglese e la promozione delle pari opportunità, coerente con le esigenze del tessuto produttivo ed imprenditoriale avanzato.

PROGRAMMA: Il corso è suddiviso in moduli funzionali ad un apprendimento efficace.

PRINCIPALI MODULI FORMATIVI

  • Le Industrie culturali 4.0
  • Fondamenti di Marketing e strategie nella comunicazione
  • Mercato dell’arte e dello spettacolo
  • Storia dell’Arte e della Grafica, dello Spettacolo
  • Allestimenti museali
  • scenografie teatrali
  • Progettazione ipermediale: linguaggi e tecnologie
  • Elaborazione digitale dell’immagine
  • Copywriting e Storytelling
  • Audio e Video 
  • Web Design
  • Photo Digital
  • Inglese tecnico
  • Fundraising culturale 

DESTINATARI: Possono partecipare giovani tra 18 e 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e/o diploma professionale tecnico (IV anno IeFP) e/o in possesso di titolo valido per l’ammissione al V anno dei percorsi liceali.

Possono essere ammessi al percorso anche persone non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in percorsi precedenti.

Il corso è a numero chiuso e sono previsti un massimo di 30 partecipanti. L’accesso è subordinato allo svolgimento di un colloquio conoscitivo e di selezione con tutti gli iscritti.

DURATA: Il percorso è articolato in 1.000 ore di cui 400 ore in stage. La data prevista di avvio è il 30 ottobre 2020 e la conclusione entro giugno 2021. Le date effettive sono subordinate alle date confermate da Regione Lombardia

ORARI LEZIONI: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19

SEDE: Via Luigi Cagnola, 17 MILANO

COSTI: GRATUITO

Il corso, se approvato, è finanziato da Regione Lombardia.

L’intervento verrà realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

FREQUENZA: La frequenza è obbligatoria

CONTATTI: Per informazioni e appuntamenti chiamare il numero 02.342390 o inviare una mail a segreteria@scuolamuraria.it.

Cliccando su download, si può scaricare la scheda di iscrizione.