Iscrizioni IeFP 2020-2021

Iscrizioni classi prime A.F. 2020-2021

Attualmente sono APERTE le iscrizioni anno 2020-2021 classi prime attraverso l’iscrizione presso la scuola. A causa dell’emergenza covid-19 è possibile compilare la domanda di pre-iscrizione online, cliccando qui.

La Scuola procederà a contattare le famiglie. Si chiede comunque la cortesia di comunicare al numero 02342390 o 3911083186 l’avvenuta compilazione della domanda.

I genitori/gli esercenti la responsabilità genitoriale/gli affidatari/i tutori possono registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 per ottenere le credenziali di accesso al servizio, per avviare la fase di registrazione sul sito web.

Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle famiglie dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020 attraverso il sito: http://www.iscrizioni.istruzione.it compilando la domanda in tutte le sue parti.

Il sistema “Iscrizione on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Per facilitare l’iscrizione si indicano di seguito i dati della Scuola:

Scuola Professionale d’Arte Muraria Srl Impresa Sociale
Via Luigi Cagnola 17, Milano 20154
Codice identificativo MIUR MICF08300R

Operatore Grafico Ipermediale codice A232
Operatore Edile codice A219

Criteri di accettazione delle iscrizioni alla prima annualità 2020-2021

Nel caso in cui le richieste di iscrizione fossero eccedenti rispetto alla capacità di accoglienza della scuola, verranno adottati i seguenti criteri di ammissione.

Criteri – Prima Fase

Al termine della prima fase, le domande di iscrizione, risultanti dal portale http://www.iscrizioni.istruzione.it saranno inserite in una graduatoria basata sui seguenti criteri:

•          1° criterio: viene data priorità all’età anagrafica, nel senso che vengono privilegiati gli allievi più giovani e cioè quelli che sono in regola con il percorso di studi;

•          2° criterio: viene data priorità agli allievi che hanno partecipato alle iniziative di orientamento del centro (open day e/o mini stage orientativi), con valore aggiuntivo per la partecipazione e la frequenza ad entrambe le iniziative.

In caso di parità di punteggio si procederà dando priorità agli/alle allievi/e secondo il criterio cronologico di presentazione della domanda.

Gli allievi le cui domande non sono state accolte, riceveranno comunicazioni dal sistema di iscrizione on-line. Tali famiglie vengono comunque contattate individualmente dalla Segreteria e dal Servizio di Orientamento della Scuola Professionale d’Arte Muraria per eventuale riorientamento.

Criteri – Seconda Fase

Nel mese di giugno, nel caso si dovessero rendere disponibili ulteriori posti a causa di ritiri/trasferimenti o bocciature di allievi precedentemente selezionati, l’elenco dei partecipanti sarà integrato secondo i seguenti criteri:

1.         Priorità agli allievi del CFP non ammessi al secondo anno, previo colloquio e parere favorevole del tutor del corso frequentato, in rappresentanza del consiglio dei formatori;

2.         Candidati della graduatoria della prima fase, provenienti dalla terza Media non ammessi, per esaurimento dei posti;

3.         Drop-out provenienti da altre scuole, previa richiesta scritta alla segreteria ed esito favorevole del colloquio di orientamento della Scuola Professionale d’Arte Muraria.

Tali criteri valgono per tutti gli iscritti (esclusi gli allievi con disabilità certificata, per i quali c’è priorità nell’ammissione al corso ai sensi della L. 104/1992, fatti salvo eventuali limiti numerici per classe definiti da Regione Lombardia, nonché il superamento della valutazione di compatibilità con le attività pratico-laboratoriali).

La segreteria della Scuola (sede di Milano) garantisce un supporto alle famiglie per tutto il periodo delle iscrizioni.
Il servizio è gratuito e disponibile su appuntamento:
Dott.ssa Laura Grossi – Tel. 02 342390

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DELLE DOTI IeFP 2019-2020

Il “sistema dotale” prevede  l’assegnazione di una dote economica individuale, fino al raggiungimento di un budget  stabilito da R.L.  per ogni ente accreditato ai servizi di formazione e quindi anche per Scuola Professionale d’Arte Muraria.

Come definito nel D.d.s. n. 11907 del 8/08/2019, le Istituzioni formative, successivamente alla costituzione delle classi, nel caso in cui le risorse pubbliche a disposizione per il riconoscimento delle doti non siano sufficienti a coprire il numero totale degli alunni, sono tenute a effettuare una selezione degli studenti destinatari di dote nel rispetto di criteri e modalità precedentemente definiti e formalizzati.

A seguito del colloquio con l’alunno/a e la famiglia, potrà anche essere ipotizzata una dotazione duale nel caso in cui l’alunno rispondesse meglio a metodi di insegnamento on the job. L’assegnazione della dote duale, di norma, è preferita a quella ordinamentale per gli/le alunni/alunne con età anagrafica superiore e/o in contesti di disagio socio-economico e/o dispersione scolastica al fine di favorirne una piena realizzazione personale e professionale.

La Scuola Professionale d’Arte Muraria, conformemente alle indicazioni di Regione Lombardia circa i criteri per l’assegnazione delle doti agli/alle allievi/e, i quali tengono presente, in genere, il comportamento dell’allievo/a, e si ispirano ai principi di trasparenza, pubblicità, parità di trattamento e non discriminazione ha adottato il seguente criterio:

– Valutazione della motivazione, del profilo personale e attitudinale rispetto al percorso scelto,

attraverso i parametri illustrati nella circolare disponibile presso la segreteria didattica.